QUELLO CHE LE DONNE NON DICONO
Come promesso, la tanto discussa rubrica di Leanne è tornata! Per affrontare i temi più disparati che riguardano le donne. Come già premesso, dovrò stare attenta ai termini che userò e questo non nego che mi dispiace un po'...adoro parlare colorito come uno scaricatore di porto! C'è un po' di grezzo dentro di me! Comunque, partiamo...
Punto...a che punto eravamo arrivati?...bo...mi sono persa...punto...fate voi:
Le donne e la gelosia. Come sempre devo premettere che ogni donna è diversa da tutte le altre che a loro volta sono diverse tra loro...ma, di norma, le donne sono gelose. Nascono con il gene della gelosia, dai, ammettetelo pure voi! Non si sa perchè, ma ce l'hanno nel sangue. Chi più, chi meno, però ce l'hanno. A tal proposito, mi viene in mente un film, “l'uomo perfetto”, dove la protagonista ingaggia un attore per fare innamorare la sua migliore amica che sta per sposarsi con quello che lei (la protagonista, appunto) ritiene essere l'uomo della sua vita. Frase che fa da contorno al film è “l'amore fa fare cose orribili”. Ora, preso ad esempio questo tipo estremo di gelosia, andiamo ad analizzare di chi e di cosa sono gelose le donne. Intanto, se sono innamorate di un uomo che non è il loro fidanzato e che non se le caga neanche di striscio, si avvampano per qualunque altra donna gli stia accanto...delle volte anche della sorella o della cugina dello stesso! Vorrebbero vedere sparire in un vortice tutte le gentil donzelle che lo avvicinano anhce solo per chiedergli che ora è. Questa è una delle gelosie più comune e anche più insane. Se ci si pensa, infatti, non si può essere gelosi di quello che non si ha...ma loro lo sono lo stesso e non possono far altro che tenersi dentro questo tarlo perchè non possono assolutamente parlarne col lui della situazione. L'unica cosa che potrebbe farle star meglio, sarebbe fare lo sgambetto alle fighette che si apprestano a lui...non risolvono il problema, ma almeno si sentono fiere!
Altro tipo, invece, di gelosia è quello provato per il proprio compagno e tutto quello che gli vortica intorno. Ex fidanzate, colleghe di lavoro, storie passate da anni, per molte donne possono essere motivi di gelosia allo stato puro. Motivo: temono i confronti. Non è una bella cosa da dire, ma credo sia proprio per questo! Come dovreste comportarvi voi, carissimi uomettini, in questa situazione? Ovviamente cercando di non dare adito alla vostra donna di pensare chissà cosa. A volte non basta, perchè la donna si è già costruita una storia ben precisa, dove voi scapperete con una ragazza più giovane, più bella e che fa la bava per voi da quando vi ha conosciuto. Da questa idea non la schioderete mai! Ma cercate, almeno, di avere la decenza di non nominare la nuova collega/compagna di gruppo/amica/ex in presenza della vostra donna...magari, se davvero non c'è niente di male, potete sentirla ma non fateglielo sapere! Le cose che non si sanno, non fanno male, no?!...Tacete...se davvero tra voi e l'altra non c'è nulla. E' scorretto? Si, non è leale, ma almeno eviterete pianti isterici e paranoie. E' anche vero che la gelosia, e questo è un parere personale, rafforza il rapporto...il fatto che la vostra donna sia gelosa, vi fa capire che tiene a voi. Ovvio, però, che non deve essere un sentimento ossessivo e malato...se vi da una sberla mentre vi becca che guardate le tette di un'altra, oltre a meritarvelo, pensate che lo fa perchè vuole che il centro del vostro mondo sia solo lei. Ricordate: le donne amano essere al centro dell'attenzione! In questi casi, le donne hanno libertà di parola e di poter esprimervi i loro dubbi e le loro paure...non guardatele come se fossero matte o decisamente schizzofreniche...tendono a leggere nei gesti delle altre donne che vi stanno intorno tutti i pretesti per trombare con voi...non sarebbero gelose, altrimenti!! parlate con loro, fatele parlare con voi...non che durante una discussione, fatta solo da lei, voi vi limitiate a dire “ma va la, cosa dici!”....questo le fa oltremodo incazzare! Spiegate che non è possibile, perchè....e via, anche di scuse, di frasi fatte, di cavolate...inventatevi qualcosa! Siete tanto bravi a dire balle! Lei sarà più serena e fino alla prossima volta vi lascerà in pace! Ah, c'è una cosa da dire...non è detto che se sono gelose non si fidano di voi...è solo che viene istintivo prendersela con voi e basta...mica possono strozzare tutte le vostre ex/amiche/compagne di gruppo/colleghe, eh?!!
Altro caso in cui le donne possono provare questo sentimento negativo, è quello contrario a quello sopracitato. Le ex/colleghe/compagne di gruppo/amiche che sono gelose della fidanzata del loro ex/compagno di gruppo/collega/amico. Anche questo nasce spontaneo. Nelle ex perchè c'è il triste pensiero di essere stata rimpiazzata e che l'ex compagno non sia morto di dolore per averle perse. Nelle colleghe perchè lui sicuramente parlerà della sua compagna o la sentirà spesso al telefono facendo anche versettini amorosi degni di una lontra in calore. Nelle amiche perchè capiscono che non c'è più speranza e si sentono tagliate fuori dalla vita di lui...insomma, un bel casino! Anche questo genere di persone, non può sfogare la propria rabbia parlando...infondo, cosa vogliono? Qualche ex da chiari segni di voler tornare giusto per il gusto di spodestare la nuova arrivata, qualche collega si veste più sexy del solito per attirare l'attenzione di lui e qualche amica inizia a confidarsi con lui con frasi del tipo “sai, mi piace un ragazzo, ma è occupato...cosa faresti al mio posto?”...il tutto all'insaputa della donna ufficiale che, a sua volta, comincia a farsi girare i rognoni e ad essere gelosa! Insomma, in sostanza, è un circolo vizioso quello della gelosia! Non pensate? Ma credo anche che sia molto difficile tenerla a bada, se una è predisposta a provare questo pazzo sentimento! Bisognerebbe trovare il modo per non farsi condizionare dagli eventi e passare sopra a parole, sguardi e sensazioni...ma non è sempre così facile, vero donnine?! E, poi, diciamolo, se non sentissimo quella fitta alla stomaco quando un'altra guarda il nostro uomo, non saremmo neanche contente! :)