mercoledì 21 febbraio 2007

E SE MIA SORELLA SI CHIAMASSE GIANNI...


Quando mi sveglio, al mattino, ho degli strani pensieri...forse reduce da sogni strani, forse troppo stanca per avere pensieri concreti e normali...Questa mattina, mentre mi truccavo, ho pensato "e se invece di una sorella, avessi avuto un fratello?"...Immediatamente mi è venuta in mente una canzone di Silvestri cantata dalla Mannoia "Al fratello che non ho"...ma sono andata oltre il testo. La mia vita sarebbe diversa se avessi avuto un fratello? Io sarei diversa? Lui si sarebbe confidato con me? Mi avrebbe chiesto consigli su come trattare con le donne? Mi avrebbe voluto bene come me ne vuole mia sorella? Ci saremmo fatti male litigando, da piccoli? forse adesso avrei una mano in meno, o un occhio cieco...chissà! Forse avrei più stima degli uomini, o forse ne avrei meno! Forse sarei una donna più forte, forse avrei imparato a combattere, o a combattere meglio! Se mia sorella fosse un fratello, forse lui sarebbe andato a vivere da solo e io avrei una casa tutta per me...o forse adesso starei impazzendo cercando di fargli tenere in ordine la sua camera! forse non avrei mai diviso una camera per 20 anni con qualcun altro...forse avrei un nipotino...magari mio fratello sarebbe stato più tonto e meno previdente!  Forse me ne sarei andata io di casa, forse anche prima! Forse non sarei riuscita a sopportarlo, o forse gli avrei voluto un bene dell'anima e al solo pensiero di staccarmi da lui sarei morta! Chissà...domande strane che nascono così, in quel limbo in cui mi trovo appena sveglia, dove ancora non capisco se sono uscita dal mondo dei sogni  o se sto dormendo ancora! E poi mi sono detta: chissenefrega?!...ho una sorella che ultimamente mi si sta attacando un po' di più, una sorella che, anche se non da retta, incomincia ad avere un po' più stima di me...e mi va bene lei...e se avessi una nuova vita da vivere rivorrei ancora lei come sorella...di Gianni non saprei che farmene!

5 commenti:

  1. uhm, io un fratello ce l'ho, anche se è più grande.

    La stanza l'abbiamo divisa lo stesso, e le botte le prendeva più di darle.

    (tranne quando giocavamo all'uomo tigre e lui saltava addosso coi suoi 60 chili ai miei miseri 20...)

    La rtima negli uomini non me l'ha data nè tolta, perchè ogni persona è a sè e lui, poi, è speciale forte.

    Certo, ha fatto casini indicibili, ma va bene uguale.

    A vivere da solo è più difficile che ci vada un fratello che una sorella.

    Credo che gli scambi siano diversi, credo che si parli in modo diverso, ma alla fine l'affetto sempre quello è.

    La tua vita non sarebbe stata mica tanto diversa, e probabilmente avresti ancora tutti e due gli occhi. Forse non li avrebbe lui.

    RispondiElimina
  2. fra' avrebbe avuto da ridire, ma io avrei potuto girare per casa nudo...

    RispondiElimina
  3. E' la stessa cosa che mi sono sempre chiesta anch'io, ma in modo diverso:

    come sarei stata se avessi avuto un fratello (o una sorella)?

    Essere figli unici ha anche i suoi svantaggi e me ne accorgo ogni giorno che passa...

    Un bacione

    Cate ;9

    RispondiElimina
  4. Se tua sorella si chiamasse Gianni sarebbe un transgender...

    RispondiElimina
  5. xvale: si, forse avrei diviso comunque la mia stanza con lui...forse sarebbe lui senza un occhio...forse sarei andata io via di casa..forse forse forse...ma un fratello non ce l'ho...quindi non lo potrò mai sapere!

    xivan: bè, di certo francesco non l'avrei conosciuto! sempre ammesso che mio fratello non fosse stato gay!

    xcate: vedi, una cosa di cui sono certa è che sono contenta di non essere figlia unica. i miei mi stavano viziando davvero tanto quando è arrivata mia sorella. e poi essere in due vuol dire fare forza a vicenda, vuol dire aiutarsi, e appoggiarsi...anche se vuol dire divedere tutto quello che hai...perchè tanto è inevitabile. conosco figli unici che si sentono soli anche se hanno tanti amici...figli unici che non hanno ancora imparato che il mondo non gira solo intorno a loro...ovviamente sono casi a parte...non è vero che tutti i figli unici siano viziati o egoisti...però, sicuramente, sentono che manca qualcosa nella loro vita.

    xil guizzo: benvenuto!! si, è quello che ho pensato anche io quando ho scritto il titolo del post..potrebbe essere un po' equivoco! mettiamola così: se mia sorella si chiamasse gianni, sarebbe un fratello! :)

    RispondiElimina