venerdì 31 agosto 2007

ADESSO STO INIZIANDO A PREOCCUPARMI



Ecco, è successo ancora...per l'ennesima volta negli ultimi mesi, ho sognato mia figlia. Mi sto spaventando, mi sto scervellando per capire che cosa mi voglia dire il mio inconscio. La psico dice che potrebbe essere solo necessità di prendersi cura di qualcuno...io ho proposto di prendermi un gatto...mi ha guardato un po' storta, ma credo che abbia capito! Io penso che sia solo perchè il mio orologio biologico sta iniziando a dirmi che sarebbe ora, che ho ancora un po' di tempo, si, ma sarebbe meglio anche sbrigarsi per queste cose...non lo so...spero solo che non siano presagi! La prima volta ho sognato che tenevo per le manine una bimba di circa un anno che stava imparando a camminare...parlava come un'adulta e io le dicevo "adesso stai attenta a quello che ti dice la mamma...proviamo a camminare, ma non correre...dai, vai dalla nonna" (mia mamma, che era al telefono e ci guardava sorridendo!). Qualche giorno dopo ho sognato una bimba ranicchiata nel suo letto, sotto una coperta nera. era più grande, bionda, coi capelli lunghi e lisci. Aveva la febbre altissima. L'ho presa in braccio, l'ho cullata e la febbre le è passata. Ma quella non credo fosse mia figlia. Stanotte, invece, ho sognato una bambina che era proprio la mia...era piccola, ma pesava tantissimo! ogni tanto mi scivolava dalle gionocchia e ad un certo punto l'ho presa in posizione culla...ho incominciato a tenerla fra le braccia e le ho coperto la fronte con la mano, in modo che il sole non le desse fastidio. Mi ha guardata con due occhi verdi bellissimi e piano piano si è addormentata... Ecco, sogno mia figlia, una figlia che non credo avrò mai...non tanto perchè non avrò figli, quanto perchè sento che, se mai dovessi averne, sarà un maschio...e poi c'è una cosa che mi inquieta nel sogno...non c'è mai un uomo vicino a me...ma io non ne sento la mancanza...cosa vuole dirmi il mio incoscio?!...basta, cercherò di non pensarci!

giovedì 30 agosto 2007

ALTRA SERIE...ALTRO REGALO!



A costo di apparire frivola...questa serie non mi rispecchia molto...insomma, il fighettume in cui vive Carry, la sua passione per le scarpe, tutte le sue storie con gli uomini...cioè, non è che mi ci riveda molto...però è anche vero che, quando mi capitava di beccarlo in tv, lo guardavo volentieri...insomma, dai, è anche ironico...e poi mi piaceva tantissimo il personaggio di Samantha!! E adesso esce la serie completa in edicola! Come posso non prenderla? Visto che da internet non riesco a scaricarlo?! (ma io ancora non ho capito se ste cose si possono dire!...va bè...è per uso personale, mica le vendo!). Ad ogni modo, sono già tre mattine che vado dall'edicolante sotto casa mia. Il primo giorno mi dice che ancora non le è arrivato niente, il secondo stessa cosa...stamattina, dopo che le ho detto "guarda che una mia amica ha trovato l'ultima copia rimasta in un'altra edicola", ha detto "ah, ma forse a me non arriva, allora!"...eh bè, non so, fai un po' tu! Mi ha promesso che avrò il secondo cd da lunedì...e che cercherà di recuperarmi il primo. Speriamo in bene! Almeno così li pago a rate! Anche perchè comprare il cofanetto completo, bè, tutto in una botta, mi sembra un po' eccessivo! Il problema di fondo però è che so già che non avrò mai il tempo di guardarlo!!...Ma non mi importa...la mia collezione si sta espandendo..."Friends" è tutto completo. "Grey's anatomy" tutte le prime tre serie. "Scrubs" è di ivan e ancora ci stiamo lavorando. "Dr House" è in fase di scaricamento. "Una mamma per amica" le prime sei...dai, insomma, sto facendo un bel lavoro!...Come mi sento frivola questa mattina!

mercoledì 29 agosto 2007




"Ma ogni storia ha la stessa illusione,

sua conclusione,

e il peccato fu creder speciale

una storia normale.

Ora il tempo ci usura e ci stritola  

in ogni giorno che passa correndo,

sembra quasi che ironico scruti

e ci guardi irridendo.

E davvero non siamo più quegli eroi 

pronti assieme a affrontare ogni impresa;

siamo come due foglie aggrappate

su un ramo in attesa."

martedì 28 agosto 2007

VALENTINA F.


TVUKDB


Ok. non perdiamo la calma...prendiamo un bel respiro e affrontiamo l'argomento. Mi capita di aggirarmi in un supermercato dove vendono libri...mi capita di fermarmi davanti a suddetto scaffale. Mi capita di rigirare i libri con gli occhi, fino a quando noto il nome. Bè, non è difficile che mi salti agli occhi, visto che è il mio nome. Leggo il titolo...già mi dispero...leggo un attimino la trama, per curiosità...la ragazzina quindicenne che scrive un libro su un anno vissuto della sua vita insieme alla sua migliore amica...amori, dissapori coi genitori, fantasie...Ecco, adesso mi viene voglia di tirarmi sempre suddetto scaffale direttamente sui piedi! Non ho approfondito l'argomento...magari scrive anche bene, la poverina...magari non l'ha scritto neanche lei...Ma quello che mi fa più arrabbiare è pensare che sta bamboccetta ha già pubblicato un libro e io ho appena scritto due facciate dei miei primi 25 anni di vita! Quello che mi fa più arrabbiare è che, se anche mai riuscissi a finirlo, so già che non riuscirei a pubblicarlo. Quello che mi fa più arrabbiare è che, se anche lo pubblicassi, ci sarebbe sempre una valentina che ha scritto prima di me, che la gente potrebbe scambiare il mio "capolavoro" per la sua scemata!...Ecco, uffa!!! E adesso spiegatemi come cacchio fa una quindicenne a pubblicare un libro! Ditemelo!

lunedì 27 agosto 2007

L'ESTATE STA FINENDO...


(cantavano i Righeira!)


Eccoci qua, molti di ritorno da un mese di ferie, molti, come me, che si ritrovano nuovamente ad affrontare la routine quotidiana!...Eccoci, con un altro anno davanti, incognite sul nostro futuro...brrrr....ho un po' i brividi al pensiero! Non ho fatto chissà quante ferie, ma almeno, da luglio, avevo i venerdì pomeriggi a casa, l'ultima settimana di agosto ho lavorato solo al mattino...e da oggi, invece, si ricomincia col tempo pieno! Che poi la prima settimana di settembre io avrei ancora le ferie, solo che non è la stessa cosa...sono i giorni che dedico alla casa, a sistemare cose che non ho mai avuto tempo nè voglia di mettere a posto...sono giorni che mi serviranno per affrontare un settembre che mi farà senza dubbio andare in sclerosi. Ecco...adesso so già che dovrò fare una lista di tutte le cose che mi aspettano per quella settimana. Comunque, dicevo, eccoci alla fine dell'estate. Come sapete, io non amo questa stagione, e una parte di me è molto sollevata dalla sua fine...però un po' mi dispiace...insomma, le giornate iniziano ad accorciarsi, la sera serve il maglioncino, non si vedono più le stelle cadenti, non si sente più il profumo della salsedine. Eccoci, a riprendere in mano la nostra vita e a prepararci all'inverno...a quello che sarà. E ricominciare, piano piano, pensando che tanto lo abbiamo fatto altre volte, che dovremmo esserci abituati. Un po' come, dopo tre mesi di vacanza dalla scuola, si ricominciavano le lezioni, e si riprendeva il tram, e rivedere i prof e studiare...insomma, siamo abbastanza avvezzi a questi cambiamenti...Eccoci, pronti a piegarci ancora sotto il peso dell'economia italiana...a fare alzare il PIL...via, buon lavoro a tutti...e siate sempre positivi!! :)

domenica 26 agosto 2007

SENSIBILMENTE









"........Clement aspettò per un po', fu buttato fuori dalla fila per due volte, ma alla fine arrivò davanti al prete che gli chiese:

- A te cosa serve, che cosa desideri? Che cosa posso darti?

Clement, sorprendendosi poco dopo di se stesso, si lasciò sfuggire una sola frase:

- Mi serve la mia mamma.

Il prete non capì. Si accorse del disagio del bambino al quale diede una carezza, mentre voltandosi verso una cassa di legno, estrasse del cioccolato. Lo consegnò a Clement che aveva gli occhi pieni di lacrime. Il prete gli diede un'altra carezza e un'altra tavoletta di cioccolato.

- Non mangiare tutto il cioccolato in una volta, eh? Dividilo con i tuoi fratelli e le tue sorelle. ............."



Da un altro libro che sto leggondo "Rwanda. La notte delle stelle cadute" Roberto Mauri                     




sabato 25 agosto 2007

COME NON DETTO


E' un periodo in cui proprio non posso fare a meno di comprare libri! Torno adesso da Ferrara, dove ho trovato una bancarella e ne ho comprati altri 3. Insomma, ci sarà una cura, voglio sperare! Giuro, questi sono gli ultimi, a costo di tagliarmi la dose da sola! Fino a quando non li ho letti tutti, non li compro più! Sarà vero?!




Il viaggio della strega bambina...






La vita segreta della api...





Ho sognato di te...




giovedì 23 agosto 2007

LIBRI IN CODA


Da quando mi è tornata la voglia di leggere, ho comprato un po' di libri. molti li ho già letti, altri sono li, in paziente attesa, anche se magari sono arrivati prima degli altri...eppure aspettano un mio sguardo...e allora oggi, intanto, li ho guardati e ho detto "tranquilli...tra qualche giorno leggerò anche voi...non adiratevi!"...Eccoli...Non in ordine di apparizione, non in ordine di uno schema futuro che mi sono prefissata per leggerli...eccoli e basta!



Quello che sto leggendo ora. "scena del crimine"...Bè, appassionata del Lucarelli, prima come presentatore, poi come scrittore, non potevo rinunciare al suo ultimo libro...è un saggio, più che un racconto, dove si parla di delitti famosi e le loro modalità. Aspettiamo di finirlo.



L'ultimo arrivato. Proprio questa mattina. Una mia collega me lo doveva prestare. E invece, con tanto di dedica di buona lettura e firma, ha deciso di regalarmelo. non me l'aspettavo...ho letto qualche pezzetto...per curiosità...mi ispira...chissà se sarà il prossimo!



"branchie" di Ammaniti. Acquistato forse all'inizio dell'anno o poco più, è rimasto sul fondo dell'armadio...non so perchè...forse mi intimorisce la lisca di pesce. Pensare di averlo sul comodino della camera mentre dormo, mi fa venire i brividi! Ma, prima che esca in versione economica "come Dio comanda", so che lo leggerò"!



Marcela Serrano..."Arrivederci piccole donne". Acquistato più di un anno fa. Dopo le prime 10 pagine l'ho riposto in un cassetto...è lì, che ogni tanto mi scruta e pare chiedermi "Ma ti faccio così schifo?"...forse non era il momento giusto quando l'ho iniziato...non lo tolgo dal cassetto, per ricordarmi di non scordarmi che in ogni modo voglio riprovarci!



"La settima strega". L'ho comprato martedì in un supermercato...con lo sconto del 15%!. Non so perchè...la copertina, il titolo, mi hanno fatto rizzare i peletti del braccio a priori...ho letto un attimo le prime righe...mi andava bene. E' un libro per me.



E poi altri due libri (di una certa Diana Gabaldon. "L'anello d'argento" e "Lo spirito della sorgente" ...credo che entrambi siano la scissione di un libro solo "La straniera", ma a me li hanno venduti separati...Qui ci vorrà un po' di tempo...un po' di pazienza...un po' di voglia.


Per il momento basta comprarli...prima finisco questi!

mercoledì 22 agosto 2007



LEANNE VS MULTINAZIONALI


Ho iniziato a fare un po' di ricerche, ho incominciato ad interessarmene...l'altro giorno avevo una tremenda voglia di Fruitjoy...ma le ho lasciate al supermercato perchè ho visto, per sbaglio poi, che sono prodotte dalla Nestlè...e ho pensato che non è che sia solo la Nestlè a far morire e a sfruttare della gente...allora ho cercato, allora mi sono informata un pochino...quello che posso evitare di comprare, lo evito...quello che posso sostituire con altro, lo sostituisco...Si chiama Consumo Critico...anche se il mio non comprare non farà certo fallire le multinazionali, io la mia parte l'ho fatta!...e questo mi basta. Ma oltre a fare la mia parte, chiedo anche a voi la cortesia di dare un'occhiata ai link qui sotto. Nessuno vi obbliga a fare una cernita delle cose che comprate, per carità...ma vi chiedo solo di leggere. Dal canto mio, anche se solo negli ultimi giorni, ho imparato a fare spesa alla coop quando sono da Ivan, a comprare prodotti del loro marchio oppure, quando sono nel supermercato sotto casa mia, a prendere quelli Selex. Cambierà qualcosa?! non lo so...ma cosa mi costa provare?...E' così assurdo poter acquistare prodotti sostitutivi a quelli che di norma, forse perchè molto sponsorizzati, compriamo?! Li crediamo davvero migliori?...In base a cosa!?...


Questo post non vuole essere una pubblicità progresso...è solo una mia presa di coscienza e sono abbastanza soddisfatta di quello che sto facendo e, soprattutto, so di non aver scoperto l'America...ma sentivo la necessità di farlo sapere anche a voi...e di rendervi, eventualmente, partecipi! Grazie per l'attenzione!


 


 


http://www.kisanji.org/?gr=articoli&aid=16&nome=Multinazionali+e+Africa


http://www.kisanji.org/?gr=articoli&aid=16&pid=99&nome=Consumo+Critico&nomeart=Multinazionali+e+Africa

lunedì 20 agosto 2007

DI ME...


che in questi giorni mi si è alzato il tasso di autostima, che anche se sono ingrassata non mi sento tanto uno schifo...di me, le foto che seguiranno, quelle che mi ritraggono in momenti di tranquillità e serenità...di me, di queste ferie che sono già andate, di questo caldo che sta per finire, se dio vuole! di me...che magari domani mi sentirò triste e stanca, che mi guarderò allo specchio e avrò voglia di sputarmi contro. di me...ho bisogno di imprimere questa parte di me.



Foto di Erika...Leanne come Valentina




Sui colli di una città Toscana...non che non voglia dirvi come si chiama...non me lo ricordo!!!








Davanti al lardo di Colonnata...ma io non l'ho mangiato...giuro!! il prosciutto e il salame si, però! :)



Ricominciando a suonare...



Le mie mani...la parte che di me preferisco...e scrivere...la cosa che di più amo fare!



Qua sembro una povera idiota sotto effetto extasy...non ero drogata...stavo solo ridendo!


 

domenica 19 agosto 2007

DI QUESTE FERIE DICO CHE...


sono passate troppo in fretta. Che mi sembra una vita che non vado al lavoro, ma mi sembra ieri una settimana fa. Di queste ferie dico che non mi sono mai fermata un secondo...più o meno. Che sono sempre stata con il borsone in mano e passeggera o conducente di viaggi. Dico che ho visto Gorino, che, dopo tanto tempo, lunedì scorso sono andata al mercato. Ho visto Viareggio, sono stata ospite di una coppia gentilissima ed ospitale...con loro a Colonnata, a gustare il lardo...aehm, divento vegetariana dalla prossima settimana, ovviamente....e a fare foto. Con loro sul lungomare...e ad aspettare il tramonto che si perde proprio tra la linea che divide il cielo dall'acqua. Dico che il giorno dopo me ne sono andata, sono tornata alla base, che non era comunque casa mia...e ho mangiato in un posto carinissimo la sera...e venerdì, ritorno a casa, veloce, a salutare il papi, a prendere il mio adorato maggiolone, a fargli fare un giro sui colli sanmarinesi...e via, già sabato, sono partita di nuovo, altro borsone, altra destinazione....la mia adorata Alfero...fino ad oggi dopo pranzo...che ho toccato terra natia e finalmente ho rilassato l'intestino! Eh si, perchè dico anche che in questa settimana, avrei potuto benissimo essere la testimonial del bifidus della Marcuzzi prima di mangiare lo yogurt...tremendamente fastidioso!...dico che sono pure ingrassata 2 kili, dico che mi è venuta voglia di comprare una casa dove trascorrere i week end...dico che come mi è venuta, mi è passata...perchè tanto non me la posso prendere. Dico che son stata bene, che ho visto tanto, ho riso tanto, ho fotografato tanto...dico che mi è venuta voglia di fare un corso di foto a settembre...dico che questa volta voglio arrivare infondo. E, visto che ci sono, dico anche che mi è mancato un po' scrivere qui, ma sono stata meno stressata. Dico che mi piace lavorare...se non lavorassi non potrei godere di questi periodi di riposo...se non lavorassi sarebbe sempre così! Dico che queste ferie mi hanno ricaricato, dico che domani sarò abbastanza positiva e potrò affrontare tutto...dico...ma anche no...perchè chissà come mi sveglierò! Dico che voglio ringraziare tutti i personaggi che hanno fatto da contorno a questa settimana...ho goduto della loro compagnia, delle loro battute e delle loro risata...Grazie.

sabato 11 agosto 2007


E' qui che si nascondono i ricordi


in cassetti da sigillare,


chiusi a chiave.


Una parola magica, per aprirli,


una frase, un'immagine,


un respiro.


Riesumare i luoghi, le voci, gli sguardi,


godere del loro ritorno per qualche minuto.


E poi riporli nuovamente,


senza esitazioni, senza timori.


Serrare ancora quei cassetti


e sapere che tutto rimarrù intatto


in un limbo di odori di naftalina e lavanda.

APPROFITTO...


...Di questo sabato mattina in cui non ho molto da fare, per sistemare le ultime puntate di Grey's anatomy e per iniziare quelle di Dr. House...si, sono un'invasata ormai! Non fateci caso...e approfitto anche del fatto che ho iniziato ad avere un po' di passione per la fotografia e ho imparato a postare immagini sul blog (uè, ognuno ha i suoi tempi...non è che si possa pretendere!) e così, visto che ci sono, ho deciso di postare qualche foto della mia stanza. A voi lettori non interesserà di certo...ma per me è una cosa importante. Dopo un anno che ho incominciato a sistemarla, finalmente è a posto, completa...mia. Il mio posto, il mio angolo, la mia camera! Chi divide o ha diviso la propria stanza con un fratello o una sorella sa di cosa parlo...chi non ha mai avuto questa "disgrazia" forse non potrà capire...bè...sappiate solo che per me vuol dire davvero tanto!



il mio comodino...per la foto l'ho reso discretamente presentabile...ma di solito è molto peggio!


L'angolo opposto...la mia lampada...ci ho messo 3 mesi per trovarla come la volevo io...


Particolare: il comodino del lato destro...il modellino del new beatle non ci azzecca molto...ma mi piaceva!


Il settimino...pensare che ero indecisa se metterlo o no...eppure è pieno di cose che non so dove avrei messo se non ci fosse stato!


Particolare: l'angolo delle candele profumate...ne ho troppo poche...


La tv...non la guardo mai...ma la tengo accesa tutta la notte...mi tranquillizza il bagliore che produce.


Lo step...che non uso mai...è li solo perchè fa fico...e perchè magari un giorno mi verrà voglia di provarlo! La chitarra...che non è la mia...ma è li, perchè magari un giorno mi verrà voglia di suonarla! :)


Il comò...con relativo specchio...anche quello è pieno di maglie, magliette, pigiami...ma dove la mettevo tutta la mia roba prima?!!!


Particolare: bè, tutto quello che c'è sopra...


fatina 2


 


 


 


 


 


 


Particolare del particolare: l'ultimo regalo...adoro questa fatina di ceramica...


Al buio...forse non rende...ma questa foto è una delle più belle...mi trasmette un senso di pace...


l'armadio. ho girato mesi per trovarlo così...temevo mi inibissero gli specchi...invece ho scoperto di essere anche abbastanza vanitosa!


Particolare: coroncina della festa medioevale di Brisighella...


Particolare: una delle poche foto in cui  mi piaccio davvero...scattata alle Balze, un anno fa...e un acchiappa sogni...


Particolare: i miei amici...mi fanno compagnia quando non riesco a dormire...non vi spaventate...che non sono tanto dritta lo sapevate già!


Ultima panoramica: un puzzle sulla destra, monet al centro...le tende arancioni...mi piace...finalmente ho il MIO posto in casa!...finalmente il mio rifugio! 


 

venerdì 10 agosto 2007

FERIE...


Settimana di ferragosto...il popolo dei blog migra altrove...c'è chi parte per la spagna, chi definitivamente per l'irlanda...c'è chi magari smette solo di lavorare e stacca anche la corrente del pc di casa perchè non ne può più. C'è chi, come me, sarù in ferie solo qualche giorno, ma senza andare da nessuna parte. Vorrei dire "chiuso per ferie"...ma non credo che riuscirò a non scrivere per una settimana! Ad ogni modo, saluto chi parte con una canzone che ho sentito qualche giorno fa in radio...per me è molto carina...


Buone vacanze a tutti!






mercoledì 8 agosto 2007










CARO BENZINA


Mi collego al post di MONICABIONDA


Mi piace Bersani, perchè è inviperito coi gestori, perchè "no no, non può andare avanti così...dovete abbassare i prezzi della benzina!"...ma, se magari, inziassimo davvero a togliere le tasse sui disastri di un centinaio di anni fa, magari, ci risparmieremmo qualcosina lo stesso...non pensi, caro Samuele...ahem, no, caro Ministro? (è il suo nome di battesimo, Ministro?!)...perchè io devo stare qui ad ascoltare certe stronzate dall'alto?!! perchè?!!! chi me lo fa fare?!!...Il Tibet è sempre più vicino!!...credo che me ne andrò presto da questo paese di ipocriti!


«Di 50 euro di benzina - afferma le associazioni dei


benzinai - 30,09 euro vanno allo Stato,poco più di


4 euro alle compagnie petrolifere e 1,29 euro ai gestori.


Il prezzo internazionale della materia prima è


di circa 15 euro.Questo significa che con 50 euro


si acquista prima un litro di tasse e poi un litro di benzina"


(Tratto da "l'informazione")



NON HO PAROLE!!!


Domenica mi manda un sms e mi dice che sta di merda...che XXX le ha fatto una cosa molto brutta e ha bisogno di parlarne. "Mi devo preoccupare?" dico io..."Se non stessi veramente male, non insisterei così per vederti" dice lei..."Domani sera vieni da me che ne parliamo" dico io..."Grazie mille. Davvero, sto rischiando la salute, sto piangendo da questa mattina" dice lei...


Lunedì sera mi chiama... "XXX mi ha chiesto di vederci. Scusa, non vengo, ho davvero bisogno di chiarire questa cosa" dice lei... "Non c'è nessun problema. Intanto stai tranquilla e in bocca al lupo" dico io...("tanto avevo da stirare...meglio così" penso nel frattempo!)...


Ieri mattina..."allora posso venire un po' da te questa sera? grazie" dice lei..."certo, alle 9.30 mi trovi in casa" dico io.


Ieri sera..."allora, così che ti ha fatto XXX di così brutto?" dico io..."Mah, adesso non mi va di parlarne, perchè ieri abbiamo un po' sistemato la cosa e sono più tranquilla. Magari ne parlo un'altra volta!" dice lei...


"Ma vaffanculo te, XXX e vaffanculo anche un po' a me che ti sto pure ad ascoltare" dico io!

martedì 7 agosto 2007


"Scrivere nasce dal leggere, e al leggere è grato. Scrivere è una delle poche cose rimaste uniche e nostre, dalla firma al romanzo, dal primo tema al testamento. (...) Possiamo paragonare i libri a pagnotte, manufatti umili e necessari, senza i quali tutto il resto del sapere è contorno o farcitura. I libri si leggono e si rileggono, e ogni volta il sapore è diverso. (...) Non ci accorgiamo subito, ma solo dopo, di quanto è importante la scelta, nè distratta, nè casuale, di scrivere, di far durare le nostre visioni, prima per noi, poi per qualcuno vicino e infine per tanti lontani e invisibili. A volte tutto questo diventa privilegio, abitudine, sopravvivenza. Scrivere non è necessariamente pubblicare"


Da: "Achille piè veloce"


         Stefano Benni


HO SONNO HO SONNO HO SONNO HO SONNO HO SONNO HO SONNO HO SONNO HO SONNO HO SONNO HO SONNO HO SONNO HO SONNO HO SONNO HO SONNO HO SONNO HO SONNO HO SONNO HO SONNO HO SONNO HO SONNO HO SONNO HO SONNO HO SONNO HO SONNO HO SONNO HO SONNO HO SONNO HO SONNO!!!!!!