mercoledì 24 gennaio 2007

VOGLIA DI...


Avrei voglia di prendere una macchina del tempo e tornare indietro...indietro di quasi 20 anni. Avrei voglia di farmi ancora quel viaggio in macchina che da bambina mi sembrava così lungo. Sveglia prestissimo, quando ancora fuori era buio e freddo, per fare le partenze intelligenti! E la mamma prendeva su un cuscino perchè potessi dormire durante il viaggio...e io mi accucciavo nell'angolino dietro, quello che mi rimaneva dopo aver lasciato spazio al seggiolino di mia sorella...e via, verso la montagna. Partivamo con le mie cugine, i loro genitori, i loro zii e i nonni...facevamo 3 macchine. Dopo le prime tre curve, la macchina con le cugine era già ferma, accostata vicino a un fosso perchè dovevano vomitare! io non ho mai avuto problemi...un po' dormivo e un po' mi incantavo a guardare il paesaggio montano che scorreva veloce davanti ai miei occhi...a guardare quelle case tipiche del Trentino, così carine e così desiderabili! E cime innevate e l'aria gelata fuori dal vetro appannato dal mio respiro di bimba curiosa...Poi si arrivava, ci si sistemava in una casa che i genitori affittavano per due settimane...noi bambine dormivamo con i genitori e i nonni su un letto a castello...ma durante il giorno quel letto diventava nostro...e le salopette e giaccavento colorate, le calze di lana pesantissime, gli scarponi da sci, e il bob (da quanto non lo uso più?!)...e fermarsi un attimo a guardare fuori e vedere una bufera suggestiva e spettacolare! E sentirmi felice...serena...e tranquilla! E il pane caldo la mattina, la marmellata appena fatta, il latte appena munto dalle mucche della vicina di casa, la mortadelle che aveva un odore che ho sentito solo in montagna, poi via, a pattinare...il mio sport preferito...una volta ho tentato anche lo sci...ma mi sono ritrovata capovolta come una tartaruga...e allora ho rinunciato. E le sere davanti al camino, al fuoco che profumava di legno di abete, e sentire i grandi che giocavano a carte e noi bambine a farci i dispetti a vicenda...Voglia di tornare indietro, anche solo un momento, anche senza poter interagire, solo per dare uno sguardo, solo per sentire ancora quei profumi, solo per vedere com'ero 20 anni fa...solo per quello...solo per un pochino...

8 commenti:

  1. tornare indietro proprio proprio non si può... ma adesso che la grande sei tu puoi ricostruire lo stesso tipo di vacanza per altri e con altri ;-)

    RispondiElimina
  2. leggere quello che hai scritto mi ha fatto venire i brividi (ovviamente in senso positivo!). Sentire parlare dell'infanzia mi fa venire un'immensa nostalgia!

    RispondiElimina
  3. xmonica: hai ragione...un giorno potrei portarci i miei figli e far rivivere a loro le stesse emozioni! la vita va avanti...non ci si può infognare nel passato...ma a volte si fatica un po' a rendersene conto

    OT: prima sei passata da sotto il mio ufficio? mi sembrava di averti vista...ma stavo tirando su le serranda...e non sono riuscita a chiamarti!



    Xlunabee:nostalgia...io sono una persona che si lega tanto ai ricordi...e basta un profumo, una stagione, una canzone a darmi l'imput per tornare a pensare al passato...questo non va bene...ma secondo me non fa neanche così male...è giusto avere voglia di dare un'occhiata indietro...e ricordarci cosa eravamo...! :)

    RispondiElimina
  4. se intendi alle otto e venticinque, per andare a fare colazione al dolcesalato: sì, ero io. Particolarmente addormentata, ti dirò: quindi anche se tu mi avessi chiamata non ti avrei sentita...

    RispondiElimina
  5. pare che più si cresca e più diventi difficile... vorrei tornare bambino solo per l'inconsapevolezza del futuro. Il futuro era così lontano... Adesso che il futuro è sotto i miei piedi non so cosa farne. E nemmeno mi ricordo se da bambino, pensando a me da grande, mi sarei immaginato così. Molto probabilmente no.

    RispondiElimina
  6. xmonica: si, intendo a quell'ora...infatti ti stavi dirigendo verso la tana del peccato...!:) allora ho fatto bene così...non sarebbe stato carino vedere una matta che grida da una finestra di un ufficio senza ricevere risposta!:)



    X ivan: bè, il futuro c'è sempre...il tuo futuro adesso è come sarai tra un anno o 20...è sempre un futuro...come ti immagini tra 20 anni...e come ti immaginavi 20 anni fa?!...

    RispondiElimina
  7. ti andrebbe di pranzare insieme, una di queste volte? (non oggi, che andiamo alla piadineria Moranna con le colleghe...)

    RispondiElimina
  8. certo...perchè no? a che ora esci a mezzogiorno? tu fammi sapere quando, così mi organizzo e dico ai miei di non preparare per me!

    un bacio

    Leanne

    RispondiElimina