giovedì 9 settembre 2010

ELUCUBRO... SOMETIMES





Vi siete mai chiesti perchè un depresso è un depresso? Un depresso è un depresso perché ha capito tutto. Non riesco a definire un depresso un pessimista. Anzi. Quando penso ad un depresso io penso alla verità. Ecco, il depresso ha scoperto la verità. Così è diventato tale. Un giorno si è svegliato ha capito lo scopo della vita. Diversamente da coloro che cercano di riempirla, quella vita, con cose da fare, con obiettivi da raggiungere, con scopi a cui arrivare, con mete da porsi, il depresso ha capito, e a ragione, che lo scopo è uno solo. L'ultimo, lo scopo finale, l'obiettivo comune a tutti gli esseri viventi. La morte. E allora rimane lì, in attesa di raggiungerlo, sapendo che, per quante cose possa fare, arriverebbe comunque alla fine. E la depressione sta in questo. Nel non riempire, nel non trovare utile nulla, perchè, realisticamente parlando, l'utilità non c'è. 
Io non sono più depressa, per il semplice fatto che, dopo aver capito questo, ho deciso di accettarlo e andare avanti lo stesso. Non mi toglierò la vita come fanno molti depressi che, stremati dall'attesa dell'obiettivo finale, cercano di raggiungerlo prima del tempo. No. Non sono il tipo che si arrende davanti alla realtà. La accetta, la asseconda, magari, ma non gliela darà mai vinta. Ho capito. Ho accettato. Rifiuto l'offerta e vado avanti. 


3 commenti:

  1. La morte non è un obiettivo ma una mèta impostaci dalla natura. Ciò non toglie che si può cercare di fare qualcosa che rimanga (fosse anche soltanto piccoli insegnamenti che si lasciano alle persone che ci stanno accanto. Per lasciare questi insegnamenti a tua volta ne devi ricevere).
    Mi viene in mente una canzone di Nicolò Fabi che a un certo punto dice:

    "tra il primo tema e il testamento 
    nel mezzo c'è tutto il resto 
    e tutto il resto è giorno dopo giorno 
    e giorno dopo giorno è 
    silenziosamente costruire 
    e costruire è sapere e potere 
    rinunciare alla perfezione "

    :)

    RispondiElimina


  2. Ciao

    Fantastico Blog !!!



    Passavo di qui per caso e leggendo questo post mi è venuto in mente un video che avevo caricato tempo fa su y.tube   ---> http://www.youtube.com/watch?v=biPi3ZNvt_s





    Aloha e Buona Vita

    RispondiElimina
  3. tesoro: ma alla fine, rimaniamo veramente?!^...è questo il problema? finiamo comunque...di certo il pezzo di fabi ci sta tutto...e ci sta perfettamente! :) un abbraccio, dani...perchè sei la dani, vero?^!



    grazie per il "fantastico questo blog"...il mio blog apprezza sempre molto i complimenti!! :)

    RispondiElimina