RUBRICA: LE CANZONI CHE ASCOLTAVO DA ADOLESCENTE
Io ho sempre adorato Daniele Silvstri. Nella mia memoria, ricordo ancora quanto mi era piaciuto a quel famoso Festival di San Remo dove cantò L'uomo col megafono. Però io lui ho cominciato ad approfondirlo dopo che una volta, in radio, avevo sentito "Un giorno lontano"...che a me piaceva un casino e me la sono ascoltata a ripetizione per non sono quanti anni. L'ascolto ancora oggi se sono triste. Purtroppo non ho trovato nulla su youtube di questa canzone qui...perchè non era molto famosa. Però, nello stesso album, Il Dado, c'erano un sacco di canzoni che sicuramente conoscete anche voi. Strade di Francia, Banalità...e, soprattutto, Cohiba. E siccome anche questa canzone qui ha fatto parecchio da colonna sonora alla mia adolescenza, bè, posto questa...perchè poi Cohiba è ben bella, eh...e certe cose non tramontano mai. Ecco, adesso Daniele mi piace un po' meno, questo devo dirlo. Nel commercializzarsi ha un po' perso...però so che dentro, il suo spirito, è lo stesso di quando cantava questa canzone qui.
Hasta siempre!
dettaglio su "monetine": è una canzone vecchia, scritta diversi anni fa e riarrangiata per l'uscita 2008.
RispondiEliminaMa insomma, lo ha ammesso pure lui che non è una novità
Buona giornata ;-) (sì, lo ammetto, daniele silvestri e la sua y10bordeaux hanno fatto da colonna sonora alla mia prima storia davvero seria. E il fatto che tu allora fossi adolescente e io fossi già in Romagna mi fa riflettere ... uff...)
Monica: "monetine" è il remake di "pozzo dei desideri", contenuta nell'album "signor dapatas" 1999...l'ulitmo cd abbastanza in linea col pensiero del primo silvestri. decisamente meglio l'originale di quella che ha rifatto.
RispondiEliminabè, che dire...si può anche dire che la mia adolescenza è stata segnata da canzoni tipo "le cose in comune"...che quella era una delle sue che preferivo. eh...tra 10 anni potrei dire le stesse cose che dici tu riguardo il tempo...il tempo passa in ugual misura per tutti :)
Ps: stai bene? perchè io è un po' che non ti sento...e magari appena riusciamo ci facciamo un pranzo di resoconto?!
un bacio
Leanne
di mio sto sempre molto attenta a non rovinare le canzoni che mi procurano la pelle d'oca perchè non sono poi così tante per cui cerco di non comprarle e ascoltarle solo quando mi capita casualmente, altrimenti le divorerei a nastro lasciandole prive d'ogni emozione... tutto questo per dire: grazie, cohiba è proprio una di queste.
RispondiEliminaisterika
isterika: hai ragione..a me, in effetti, quando prende la fissa per una canzone, la cosa che viene da fare è quella di ascoltarla a ripetizione per giorni e giorni...rischiando poi di rovinarla. cohiba non l'ascoltavo più da un po', ma oggi mi è tornata in mente. e poi ce ne sarebbero tantissime altre...che io di canzoni che mi fanno venire la pelle d'oca ne ho davvero tante.
RispondiEliminaprego...mi fa piacere che ti abbia fatto piacere. questa è davvero la canzone delle canzoni..insomma, una di quelle che di certo si mette nella top ten delle mie canzoni preferite.
a me non piace affatto. nulla di nuovo. oggi la musica ha bisogno qualcosa di inascoltato. ma, per carità, ben felice a te piaccia... un abbracciA.
RispondiEliminaah si si...bello il Daniele , bello quello che ha scritto e che ,spero,continuerà a scrivere , belle le sue convinzioni..e poi...diciamocelo...un po' d'orgoglio pugliese che emerge in me ! hihi..
RispondiEliminacom'è che non hai trovato un giorno lontano??? nooo...quel pezzo è meravigliosoooo...come si fa a non conoscerlo??? ma guarda te sti youtoubbi..
fumare: degustibus! :) bè, questa canzone ha passato il decennio ormai...poi, oh, non è mica detta che debba piacere a tutti. il blog è libero e le persone che entrano in questo blog sono libere...quindi non è che una canzone che piace a me debba piacere per forza anche a te! :) un abbraccio anche da parte mia!
RispondiEliminaangelita: ma dai!! anche tu conosci un giorno lontano?!?!...pensavo di essere l'unica. una volta, ad un suo concerto, gli ho chiesto se poteva farla (l'ho urlato dal loggione!)...e lui ha detto "e chi se la ricorda più!"...mi sa che non sia stata una gran canzone per lui. comunque è una delle mie preferite.
baciotto
Leanne