domenica 12 ottobre 2008

QUELLO CHE MI EMOZIONA


Vederli li, in massa, con le loro sciarpe bianche e nere, le loro magliette rosse col Che Guevara sopra. Agguerriti, incazzati, che chiedono di essere ascoltati, che urlano perchè vogliono un futuro, la sicurezza di un lavoro, di un mondo migliore. Lottano. Lottano con la grinta di chi capisce, nonostante l'età, cos'è giusto e cos'è sbagliato. Lottano perchè ci credono e non perchè vogliono saltare una giornata di scuola. Lottano come lotterei io se non mi fossi arresa alla pesante evidenza che di noi, piccolistronzipopolani, non gliene frega un cazzo a nessuno. Che loro, i grandi, i superstronzialpotere, fanno i loro di interessi...mica i nostri! Ma loro no, questi ragazzi non si arrendono, gridano la loro voglia di giustizia e di democrazia, democrazia quella vera, eh, non quella in cui ci fanno credere di vivere. E io, che purtroppo, per problemi tecnici, non posso stare in mezzo a una folla come facevo una volta, manifesto con loro, a distanza. Perchè vederli così, mi ha fatto capire che gli anni passano, ma che i giovani rimangono sempre quelli, con gli stessi ideali, con gli stessi miti immortali, con le stesse speranze e con le stesse paure! Io, oggi, domani, sempre, sono con loro, dalla loro parte, per loro...e anche un po' per me, che anche se la scuola l'ho finita da un po', non è che abbia un futuro roseo davanti!


Lotta dura senza paura...e non arrendetevi come ho fatto io.


Foto dal web

4 commenti:

  1. Mai arrendersi. Duri ma puri, Poi la lotta cambia forme e dinamiche. L'importante è il cuore. L'ho capito.

    RispondiElimina
  2. anonimo/a: di lotte nella vita ce ne sono sempre tante...si lotta per i propri valori, per le cose a cui si tiene, per le persone a cui si tiene...a volte si lotta per sopravvivere e per se stessi, per stare bene...credo che la lotta per raggiungere la felicità e far star bene il cuore sia la più dura, ma anche la più soddisfacente una volta riuscita. capirlo è un buon passo

    RispondiElimina
  3. il problema è che poi diventano grandi...

    mi piace la poesia sotto...

    te l'ho già detto ma tu sei proprio brava a scrivere le poesie:)

    RispondiElimina
  4. kaba: eh, il problema nel crescere è che poi si perde lo spirito per lottare...poi dipende per cosa si lotta...io per certe cose, per esempio. lotto ancora con le unghie e con i denti, per dire...:)

    grazie, me l'hai detto un sacco di volte che le mie poesie ti piacciono..e tutte le volte io ti ho risposto che sono solo parole che mi vengono così e che tu sei di parte! :) te lo dico ancora?! :)

    RispondiElimina