58° FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA
Quest'anno, cari bloggerini, vi deluderò...non ho seguito praticamente per nulla il Festival di San Remo...perchè non ho avuto tempo, non ho avuto voglia e mi interessava poco. Ad ogni modo, sono riuscita a captare qualche canzone qua e là...e, ad essere sincera, non è che mi abbia fatto tanto schifo. Ho ascoltato molto volentieri “Il solito sesso” di Max Gazzè...e ho apprezzato particolarmente il trio con Marina Rei e Paola Turci. Veramente bella come canzone...ritmica, orecchiabile...bravo il mio Max. Non mi delude mai! Mi è piaciuto Frankie Hi NRG. Testo impegnativo da portare a San Remo...ma da lui non potevo aspettarmi altro! “Rivoluzione”...chi meglio di una no-global come me poteva apprezzarlo?!...Molto buona anche “Basta” di L'Aura. Confesso che ad alzare i punti è stata la performance di giovedì con quel sodo di Marco Cocci (ma voi sapevate che cantava?! Io l'ho scoperto in questa occasione!) e Cristina Scabbia...è venuto veramente fuori un bel brano. Tricarico, ”Vita tranquilla”...molto buona. Lui avrà i suoi problemi, eh...ma è un grande artista e come tutti i migliori artisti è sopraffatto dalla pazzia...e per questo merita. E merita pure un applauso per il “vaffanculo” che ha tirato al microfono nella serata finale. Non so con chi ce l'avesse...ma ci stava davvero bene! Mi sono stupita, poi, di me stessa, quando mi sono ritrovata a canticchiare “Grande” di Meneguzzi. Sapete l'odio che ho verso quel soggetto...ma questa volta mi ha fatto un po' cambiare idea. Intanto lui mi è sembrato meno finto del solito, la canzone è stata scritta con Panceri e la voce di Paolo non è quella patetica di sempre. Si, devo ammettere che non è stato male per niente. Non mi pronuncio sulla Tatangelo...tema portato apposta per arrivare al cuore della gente e fare anche un po' di polemica...peccato...le è costato il secondo posto! Ma che vada a fare piano bar con Gigi, va là! Discreta anche quella di Moro “Eppure mi hai cambiato la vita”, ma non da meritarsi un posto sul podio. Tra i giovani mi ha colpito molto “Anna” di Andrea Bonomo. Canzone dedicata alla madre. Mi sono commossa e mi ha fatto venire i brividi. Bell'idea. Testo intenso e musica orecchiabile che almeno almeno verrà passata in radio per i prossimi sei mesi, è la canzone dei Frank Head “Para parà ra rara”...son due giorni che la canto! Non male neanche i Sonohra che hanno vinto con “L'amore”, ma, come un po' i Milagro (che comunque non mi sono dispiaciuti) erano troppo Simon & Garfunkel...e, allo stesso tempo, Zero Assoluto. Dureranno tra si e no due mesi. E di loro non si sentirà più parlare. Fino ad oggi non avevo neanche sentito la canzone vincitrice “Colpo di fulmine”, Giò di Tonno e Lola Ponce. Molto sanremese, due belle voci, bella musica...ma poco radiofonica. Passerà in radio per i primi tempi e poi basta. Gli altri artisti, se così si possono definire, o non gli ho sentiti, o non mi hanno fatto alcun effetto...quindi tirate voi le vostre conclusioni.
Ah, una nota a parte sulla pagliacciata della Bertè...a parte il plagio che, secondo me, era previsto per tirare su un po' l'audience...che cazzo vuol dire che sei squalificata e poi ti fanno continuare a cantare per altre due serate?! Questa è pura carità e mi stupisco di lei, così ribelle, che si sia fatta pure consegnare il premio della critica! Ora, capisco che sia depressa e che abbia tentato il suicidio, ma ad un certo punto se non va non va! Ad un operaio che perde il lavoro, che deve continuare a mantenere una famiglia, fanno tutti sti “favoritismi” se cade depresso?!!...Penso proprio di no. E' stata una delle cose che mi hanno fatto incazzare di più. Se poi vogliamo parlare dei presentatori e degli ospiti...ma stendo un velo pietoso. Buono solo Chiambretti, sempre con la battuta pronta...almeno è riuscito a tirare su il morale a quei telespettatori che hanno dovuto pure pagare il canone per vedere San Remo quest'anno. Chiudo con il testo della canzone che mi è piaciuta di più.
“Il solito sesso”
Max Gazzè
Ciao, sono quello che hai incontrato alla festa,
ti ho chiamata solo per sentirti e basta…
si, lo so, è passata appena un’ora, ma ascolta:
c’è che la tua voce, chissà come, mi manca.
Se in quello che hai detto ci credevi davvero,
vorrei tanto che lo ripetessi di nuovo…
dicono che gli occhi fanno un uomo sincero,
allora zitta, non parlarmi nemmeno.
Posso rivederti già stasera?
Ma tu non pensare male adesso:
ancora il solito sesso!
Perché, sai, non capita poi tanto spesso
che il cuore mi rimbalzi così forte addosso,
ed ho l’età che tutto sembra meno importante,
ma tu mi piaci troppo e il resto conta niente.
Dillo al tuo compagno che ci ha visti stanotte:
se vuole può venire qui a riempirmi di botte!
Però sono sicuro che saranno carezze,
se per avere te un pochino almeno servisse.
Posso rivederti già stasera?
Ma tu non pensare male adesso:
ancora il solito sesso!
Chiuderò la curva dell’arcobaleno
per immaginarlo come la tua corona,
e con la riga dell’orizzonte in cielo
ci farò un bracciale di regina…
ma se solo potessi un giorno
vendere il mondo intero
in cambio del tuo amore vero!
Sai, qualcosa tipo “cielo in una stanza”
è quello che ho provato prima in tua
presenza…
dicono che gli angeli amano in silenzio,
ed io nel tuo mi sono disperatamente perso.
Sento che respiri forte in questa cornetta…
maledetta, mi separa dalla tua bocca!
Posso rivederti già stasera?
Ma tu non pensare male adesso:
ancora il solito sesso!
Correrò veloce contro le valanghe
per poi regalarti la fiamma del vulcano,
respirerò dove l’abisso discende
e avrai tutte le piogge nella tua mano…
ma solo potessi un giorno
vendere il mondo intero
in cambio del tuo amore vero!
Ma tu non pensare male adesso:
ancora il solito sesso!
Ora ti saluto, è tardi, vado a letto…
Quello che dovevo dirti, io te l’ho detto.
(per essere che non l'hai seguito, sai un sacco di cose... )
RispondiElimina:-)
(ps. sanremo, tutto attaccato)
commento semi-serio: non ho seguito se non la prima serata (o forse era la seconda), ma noto che nei tuoi commenti non c'è traccia dei vincitori. Erano davvero così terribili da non lasciare la benchè minima impronta?
buon lunedì
hai ragione monica...mi hai corretto anche l'anno scorso..e io ho continuato a scriverlo staccato:) sono recidiva!!:)
RispondiEliminaho ascoltato le canzoni guardando su internet i video di you tube più che altro...e solo quelle che mi potevano interessare...ne ho lasciate indietro almeno la metà :)
la classifica la so solo per sentito dire...1. Gio di tonno
2. Tatangelo
3. Moro
nei giovani hanno vinto i sonohra
se così non fosse, pregherei i lettori di corregermi:)
un bacione stella
OT: sta settimana c'è caso che riesca a rimendiare una pausa pranzo per un po' di chiacchiere
ci sei?
beso
yes... ma solo domani o mercoledì - dopo sono in trasferta. baci
RispondiEliminaterrei buono mercoledì a questo punto...poi ci aggiorniamo!
RispondiEliminaun bacione
ok
RispondiElimina