martedì 26 ottobre 2010

RACCONTO BREVE: "QUEL CHE RIMANE...PER QUEL CHE VALE"




"Mi guarda con gli occhi delusi. Gli occhi più delusi che abbia mai visto in vita mia. Non so cosa le ho fatto, ma sono sicuro di averle fatto qualcosa. Altrimenti non mi guarderebbe con quegli occhi lì. Distoglie lo sguardo e finge di non avermi visto. Lo so che ho fatto qualcosa, ma lei non me lo dice. Parla con gli altri, sorride, la sua voce è allegra. Poi si volta verso di me, dalla mia parte, fissa il muro dietro la mia testa e il suo sorriso sparisce. Le ho fatto qualcosa. E' che io non so come spiegarglielo che non l'ho dimenticata. Ma lei ha deciso di smettere di esistere. E' sparita. Le guardo la schiena, ma in realtà è diventata vapore, sfuma e svanisce. E' sparita, non esiste più...per me. Nel dubbio, non le passo neanche vicino quando me ne vado. Preferisco eclissarmi con effetti speciali, prendendo una strada diversa. Non voglio affrontarla. Non ne sono capace. Non l'ho mai fatto. E sapere che lei ha deciso di non esistere più, forse, mi da anche un senso di sollievo. Lei ha smesso di esistere. Lei non è più niente. Eppure c'è, perchè la vedo. Rimane lì, dietro il vetro, con il suo cappello viola e la sigaretta in bocca. C'è, lei respira, parla, ride. E' solo per me che non c'è più. O sono io che lei non vede? E se fossi io a non esistere? La verità, invece, è che esistiamo ancora entrambi, solo in maniera diversa. Perchè, alla fine, quello che resta sono i cocci. I nostri cocci. Nel ricomporci abbiamo messo nel posto sbagliato alcuni pezzi, diventando così quello che siamo oggi. Lei è qualcuno che io non conosco. Io sono qualcuno che lei non conosce. Di quello che eravamo non esiste più niente. E' questo che oggi conosciamo. La certezza di non conoscerci più."




NB: ogni riferimento a fatti realmente accaduti e a cose o persone realmente esistenti è puramente e assolutamente casuale.

giovedì 14 ottobre 2010

L'AMORE E LA SUA SCADENZA...BEST BEFORE





L'amore ha una scadenza. Si, ce l'ha. Non è una data precisa per tutti, eh, sia ben chiaro. Ma l'amore una scadenza ce l'ha. Lo vedo, lo vedo di continuo, nelle persone che mi sono vicine, che prima sono illuminate dall'amore e poi, da un giorno all'altro, il loro amore scade. L'amore, questa cosa che noi, poi, ci permettiamo di chiamare amore. Che cos'è l'amore? Il sentimento profondo che proviamo nei confronti di un'altra persona, lo stesso sentimento che ci fa sentire compresi, ci fa venir voglia di condividere tutto con la persona che amiamo. L'amore. Il mio amore di solito ha una scadenza base di circa un paio d'anni. Dopo di che, comincia a sentire un po', a diventare rancido. Il mio amore, quello che mi fa venire mille dubbi su me stessa, mi fa pensare di essermi persa, di non trovarmi più. Questa volta però no, almeno, sembra che sia a lunga conservazione rispetto agli altri miei precedenti amori. Ha superato già di qualche mese i due anni e a dirla tutta, di stantio ancora non ci sento niente. Certo, magari la passione è un po' calata, non si limona più tre quarti d'ora davanti all'ingresso di casa appena ci si vede, la prima cosa che si fa non è fiondarsi sotto le coperte a fare l'amore e magari non ci si dice più tutti i giorni "ti amo" e non ci si dedica più poesie e frasi sdolcinate. Ma il mio amore, oggi, ha preso un'altra forma, ha una forma di progresso, di evoluzione. Il mio amore mi fa venire voglia di tornare a casa e trovare lui che mi aspetta, di andare a dormire ogni sera insieme e di svegliarmi insieme a lui tutte le mattine. Mi fa venire quella voglia di mettersi insieme al tavolino a fare i conti del mese, voglia di barcamenarmi tra bollette, assicurazioni e stipendi che non bastano mai. Mi viene voglia di una casa, di mobili, piatti e bicchieri. Di librerie stracolme di libri, e film tutte le sere. Mi viene voglia di nido. io, che la parola nido l'ho sempre usata pensando solo a me, oggi penso che mi piacerebbe per due. E non ho paura di non farcela, non ho paura di come andrà a finire, non ho neanche paura di portarmi sfortuna con questo post sull'amore e sulla sua scadenza, perchè la mia consapevolezza del "best before" rimane poi sempre. E nonostante sappia tutto, nonostante sappia che il per sempre non esiste, non mi dispiace pensare, non mi dispiace dire che il mio amore questa volta, per il momento, prosegue. Ha la sua scadenza, una scadenza tutta sua rispetto al solito. Solo lui sa quando vorrà andare a male e liquefarsi. 


domenica 3 ottobre 2010




Io sono colei che passa
nella vita degli altri
sono solo comparsa. 
Sono l'attrice per gentile concessione, 
sono solo un nome
in fondo ad un copione.